Braccio articolazione per serramenti con apertura a vasistas. Braccio fisso da applicare direttamente sull’anta. Braccio mobile da applicare sul telaio, completo di piastrina di sicurezza anti sganciamento.
Utilizzo:
Per serramenti a vasistas a 1 battente. La forbice viene fornita con una piastrina di sicurezza anti sganciamento da bloccare con una vite 3,5x30. La vite è necessaria per evitare disarticolazioni del battente e deve essere sempre rimessa dopo aver effettuato lavori di manutenzione al serramento o di pulizia dei vetri. Secondo le caratteristiche e le dimensioni del battente, può essere utilizzata come segue:
a)due forbici sui montanti laterali con una chiusura sul traverso superiore;
b)una o più forbici sul traverso superiore con 1 o 2 chiusure sui montanti laterali.
Fissaggio:
Viti da 3,5x35 per il braccio da applicare sull’anta, viti da 4x40 per il braccio da applicare al telaio. Il filetto deve essere idoneo al materiale impiegato per la costruzione dell’infisso.
Attenzione:
la portata di questo accessorio e la resistenza alle sollecitazioni, derivate dal normale utilizzo, variano secondo la posizione e il numero di forbici impiegate. Se l’apertura a vasistas è limitata a 160 mm, si può indicativamente considerare che è necessaria una forbice ogni 30 kg di peso del battente.